CELLULE PARROCCHIALI DI EVANGELIZZAZIONE

ANNO PASTORALE 2006/2007

CELLULA 373: GUARITI DALLE PIAGHE DI CRISTO (1pT 2,21-25)
* Viene presentato Gesù come modello di comportamento in una situazione di sofferenza ingiusta: Come Lui siamo invitati a perseverare nel bene pur subendo il male, unendoci al suo sacrificio offerto al Padre grazie al quale abbiamo ricevuto la salvezza.
* Ma cosa si intende per "bene" ? E' ciò che mi piace, ciò che mi soddisfa ? (pensiero comune).
O ciò che è bene, giusto agli occhi di Dio, così come ce li insegna Gesù ?
Se Dio è il sommo bene, la sua parola è il massimo per me, è purificazione, luce e forza. Nel fare comunione con Gesù godrò della sua pace e della gioia piena, così come ci ha promesso.
* Nel martirio quotidiano (=testimonianza) del cristiano di oggi come di ieri si rende visibile davanti agli occhi degli uomini il progetto di Dio in ogni parte della terra: siamo il profumo di Cristo ("Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me"), chiamati ad annunciare il suo "bene" affinchè gli erranti possano conoscere e amare Colui che è pastore e guardiano delle nostre anime
PER LA RIFLESSIONE E LA CONDIVISIONE
4)- E' utile fare una panoramica dei valori che sostengono la vita delle nostre famiglie e le scelte che, conseguentemente, si fanno nella vita di ogni giorno. Chi (o che cosa) è il vero "modello" che si segue ? Quanto influisce concretamente la nostra appartenenza a Cristo in queste scelte ?
5)- Nelle relazioni tra i membri della famiglia, si evita lo scontro, l'offesa, il dispetto ? Sono presenti l'accoglienza reciproca, la pazienza, il perdono ?
6)- La nostra realtà sociale è segnata da atteggiamenti e comportamenti spesso anticristiani (es.: farla pagare a chi mi offende; pensare ai fatti miei, anche di fronte all'ingiustizia; garantire l'affermazione mia e della mia famiglia, anche violando i diritti altrui; praticare sistematicamente il clientilismo e la racomandazione; negare il mio tempo e le mie risorse ad attività di bene comune ... ) Si provi ad avviare un confronto tra questo "programma di vita" e quello realizzato da Gesù e richiesto ai cristiani nel brano meditato.
PER LA PREGHIERA NELLA SETTIMANA: Medita:
LUN Is 53,1-5 | MAR Is 53,6-9 | MER Is 53,10-12 | GIO 2 Tm 2,1-13 | VEN Lc 9,23-26 | SAB Sal 119,97-112
Avanti Ultima pagina INDICE CELLULE